Armeria Amelio gamba s.r.l.

 
L'armeria Amelio Gamba ha origini lontane... Nasce dall'idea del fondatore Amelio nel 1962.

Amelio Gamba, nato a Lugagnano nel 1933, orfano di padre a soli 2 anni cresce e porta avanti il lavoro del padre meccanico a Lugagnano.

Durante la fine della seconda guerra, perse quasi totalmente l'uso dell'occhio sinistro a causa di una scheggia di granata.

Fin da bambino aveva confidenza con le armi e ne possedeva parecchie. Appena possibile prese la licenza di caccia e poté applicarsi nella sua grande passione...

Negli anni sessanta produceva cartucce da caccia e vendeva fucili, poi dopo aver seguito diversi corsi di riparazione, comincia anche a riparare fucili.

L'armeria attirò subito molte persone e grazie alle conoscenze maturate e al suo modo di fare, Amelio continuava ad ampliare il suo punto vendita.

Amelio aveva una grande passione anche per i cani da caccia, in particolare bretone e bracchi tedeschi. Con i bretone andava in giro per i campi di tiro al piccione a recuperare i piccioni, ed entrato nel ''giro'', cominciò a praticare il tiro al piccione.

Ha partecipato a numerose gare mondiali di tiro, ottenendo buoni risultati e conoscendo molti ottimi tiratori del tempo e non solo.

A metà degli anni 60 si sposa con Carla, la quale collabora nel buon andamento del negozio e della futura famiglia.

Alla fine degli anni 60 è già rivenditore Beretta, Benelli, Franchi e Bernardellli e produce anche cartucce a suo marchio.

Il motto pubblicitario di Amelio dell'epoca era: "dove vai se la cartuccia gamba non ce l'hai?"

Negli anni 70, già con quattro figli, amplia nuovamente il negozio e frequenta annualmente i vari corsi di aggiornamento.... ha cominciato a ricavarsi uno spazio nel settore armiero veronese.

Arrivano gli anni 80 e Amelio ora ha sei figli, nel 1984 acquista un nuovo magazzino dove installa un banco di prova per le cartucce da lui caricate. Nel 1985 acquista la "super automatica vasini" e passa dalla ricarica manuale delle cartucce a quella automatica (4500 pezzi l'ora!!). Le cartucce prodotte riscontravano grande successo, perché oltra ad essere meno costose di quelle originali, erano testate di persona da Amelio.

Nel 1987 gestisce anche una riserva di caccia in Bosnia, la riserva era esclusivamente composta da laghi per la caccia alle anatre. L'organizzazione era perfetta... Si partiva dall'armeria in pullman da 55 posti in massimo 15 persone e si arrivava in Bosnia. Una volta arrivati c'era tutto: traduttore, hotel, accompagnatori, barche, botti, congelatori, auto, ecc ecc. Poi, all'inizio della disastrosa guerra dei Balcani, dovette lasciar la tutto... non rivedendo più nulla.

Nel 1989 acquista un nuovo banco di prova computerizzato e produce svariati tipi di cartucce.

Negli anni 90 continua ad aumentare il volume di affari e ad affermarsi sempre di più nel settore.

Nel 1999 da Armeria Amelio Gamba si passa ad armeria A.Gamba snc con l'ingresso di 3 nuovi soci: Carla Zampini, Alberto Gamba e Andrea Gamba.

Sempre in quest'anno vengono inserite anche le armi corte nel negozio.

Nel 2000 l'armeria viene completamente rinnovata e ampliata la superficie. Ora la licenza di vendita arriva a 500 armi lunghe e 200 armi corte.

Nel corso degli anni successivi il lavoro aumenta e anche la vendita di armi corte aumenta.

Il primo Ottobre 2009, dopo aver provato a combattere con qualsiasi mezzo e cure possibili, Amelio cede all'incurabile malattia che lo tormentò per 10 mesi.

Ora vive nel ricordo di tutti quelli che gli hanno voluto bene.

Negli anni successivi l'Armeria prosegue nel suo cammino, fino ad arrivare ai giorni nostri..

Nel 2012 dopo un'ulteriore ampliamento, il numero detenibile di armi è giunto a 1000 armi lunghe e 300 armi corte...

Nell'ottobre 2016 l'Armeria A.Gamba di Alberto e Andrea Gamba S.n.c. cambia  ragione  sociale  e  diventa  : 

'' Armeria Amelio Gamba S.r.l. ''  in segno di riconoscenza e gratitudine ad Amelio  Gamba - il fondatore -  

                                                                                                                                                                                                                                                                           

    



CONTATTI :       ARMERIA-GAMBA@LIBERO.IT


      

Da Sempre Appassionati Di Caccia Ed Esperti Nel Tiro



ALBERTO GAMBA & L'ARMERIA

Richiesta Informazioni

Loading
  •  - 
Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2007 -2017 by Armeria Amelio Gamba S.r.l. | P.IVA 03051630238